Di Maria Teresa Marotta fondatrice CMF
Il Counselling è una relazione di aiuto “professionale” richiesta per risolvere in “breve tempo” qualche problema che si è verificato nella propria vita e che continua a presentarsi nonostante i diversi tentativi per risolverlo.
Tutti nella vita a qualsiasi età, attraversiamo momenti difficili, dove i problemi che sperimentiamo ci causano sensazioni spiacevoli, momenti di confusione o di smarrimento.
E’ stato affermato che i problemi che si possono verificare nella nostra vita sono di due tipi: oggettivi e soggettivi.
i problemi oggettivi sono relativi a situazioni, dove la realtà dei fatti è evidente agli occhi di tutti: ad esempio un trasloco, la perdita del lavoro o di una persona cara, una separazione o un divorzio, il figlio che non va bene a scuola.
Questa tipologia di problemi sarà risolta quando ad esempio il trasloco è terminato e saremo nella nuova casa; avremo trovato un nuovo posto di lavoro; nostro figlio andrà bene a scuola; avremo un altro partner.
I problemi soggettivi, invece, hanno la particolarità di subentrare nel lasso di tempo che sarà necessario a risolvere le situazioni oggettive.
Infatti i problemi soggettivi sono strettamente connessi a quelli oggettivi, in quanto sarà il nostro modo di stare in relazione con l’ oggettività del problema comprese le persone che vi saranno coinvolte oltre se stessi, che ne determinerà la fluidità della loro risoluzione e il nostro stato di salute.
Per questo motivo può essere utile parlare con una persona che sia fuori dal problema, un professionista ( il counsellor) che metta a disposizione la sua esperienza professionale per accompagnare la persona, quanto prima, a ritrovare la sua serenità, a riprendere il controllo della situazione.
Il Counselling è molto apprezzato, da chi lo richiede, per via delle qualità umanistiche del professionista: ascolto non giudicante, empatia, accettazione incondizionata, autenticità e congruenza.
Inoltre il Counselling, in particolare quello praticato dal nostro metodo, è molto apprezzato perchè il suo intervento si focalizza sul “problema da risolvere” e non sul voler modificare la persona.
In più, attualmente il Counselling viene richiesto da gruppi di persone come percorso di crescita personale verso il ben-Essere per: rapportarsi più efficacemente nella sfera affettiva e lavorativa; migliorare la relazione verso se stessi; raggiungere e mantenere obiettivi di vita desiderati.
Il Counsellling è una professione NON sanitaria che opera con individui, coppie, famiglie, gruppi e comunità e viene svolta ai sensi della Lg.4/13.
E’ trasversale a vari ambiti professionali come ad esempio quello sociale, assistenziale, sanitario, aziendale, religioso, scolastico, associativo, sportivo.
Stai cercando di capire se il Counselling sia un’attività psicoterapeutica? Approfondisci con i seguenti articoli che ho scritto a tal proposito:
Vuoi risolvere un problema o ricevere informazioni sui nostri Corsi e Master?
Se vuoi intraprendere un percorso individuale con me, specifica il mio nome, quando compila il form sottostante; io sono Maria Teresa Marotta.
Se invece vuoi ricevere informazioni per iscriverti ai nostri Corsi/ Master, che potrai utilizzare anche per svolgere la professione di Counsellor e/o Mediatore familiare, scrivici al form sottostante per prenotare il tuo appuntamento.