di Maria Teresa Marotta fondatrice CMF
Testo di riferimento Franco Pastore ” Il Counselling un nuovo modello fondato sul processo” Edz. Amazon 2020.
Il Counselling solitamente viene introdotto attraverso le sue radici etimologiche dal latino consulere: confortare, sostenere per proseguire con definizioni che, pur quando animate dai migliori propositi, lasciano a coloro che ne sono interessati in qualche modo, una sorta di dubbio se si tratti di una attività di psicoterapia.
Una definizione che di fatto è riuscita a slegare il Counselling dalla commistione con la psicoterapia, poiche ’ lo presenta con immediatezza sia nella concretezza dei suoi principi che nei suoi limiti operativi, è quella promossa dagli autorevoli lavori di Franco Pastore, studioso di datata esperienza in ambito forense e nel campo della relazione di aiuto.
Nel suo testo, di cui la nostra scuola segue le linee guida, lo scienziato afferma che il Counselling può definirsi una relazione professionale di aiuto quando: “è in grado di offrire al cliente un aiuto consistente nel ripristino della sua tendenza naturale a fare il meglio che “può”, in quel particolare momento della sua vita. Inoltre quando il professionista accompagnerà il cliente nel percorso che lo porterà ad individuare prima e a realizzare poi l’obiettivo che si prefiggera’ per risolvere il suo problema.
In questo tipo di definizione, si incontrano, in uno spazio professionale confidenziale, due persone: il professionista (il counsellor) e il cliente, per approfondire “insieme” il problema. Atteggiamenti professionali, avulsi “dall’onniscienza”, costruiranno lungo tutto il processo relazionale, un ambiente “empatico, non giudicante e di accettazione incondizionata”, che soltanto il saper essere del Counsellor può generare.
Il saper essere del professionista si tradurrà, in particolar modo, in alcuni dei “principi base” più importanti sui cui si fonda il Counselling rivisitato da Pastore, differenziandolo così dai criteri utilizzati dalla psicoterapia per la risoluzione dei problemi.
Individuazione della concretezza: uno dei compiti del Counsellor, infatti, sara ’ quello di restare centrato “sull’individuazione della concretezza” del problema, piuttosto che partire dalla “lettura della mente” e modificazione della personalità per la sua risoluzione, come invece è consentito per competenze e impostazione diverse ad altri professionisti: psicologo, psicoterapeuta e psichiatra.
Tendenza naturale dell’uomo a fare del proprio meglio: la nuova definizione dello studioso fa riferimento inoltre al principio filosofico di base di confidare “nella tendenza naturale dell’uomo a fare del proprio meglio” per risolvere i suoi problemi.
Non sostituirsi mai al cliente: il precedente principio, genera a sua volta un altro criterio fondamentale che addestrerà il counsellor e cioè quello di “non sostituirsi mai al cliente”, poiché riconosce in lui il vero esperto del problema e in se stesso il vero esperto del “processo di aiuto”.
In questo modo la dinamicità delle diverse competenze risveglieranno nel cliente la sua “capacita ’ latente, per individuare e realizzare da “protagonista” il suo obiettivo.
L’osservazione poi, da parte del Counsellor, delle capacita ’ reali del cliente di poter risolvere il suo problema con l’aiuto del Counselling, provvederà a delimitare il suo confine professionale di intervento.
la libertà di scelta del cliente, infine, sara’ il principio base più considerevole da tener presente e da sviluppare nel saper essere del professionista.
“Lasciare libero” il cliente di utilizzare le informazioni apprese durante il percorso, senza determinarne nessun condizionamento, sarà la dimostrazione più alta della professionalità del Counsellor che lo differenzierà dalle altre attività della relazione di aiuto.
La nuova definizione, grazie alla lungimiranza di Franco Pastore, avvantaggia il Counselling verso la sua normazione, conferendogli una collocazione precisa tra le scienze umanistiche per interventi “non sanitari”.
Se pensi che questo approfondimento sia stato utile per fornirti maggiori informazioni sul Counselling, puoi inviarci il tuo feedback oppure richiederci ulteriori informazioni al forum sottostante.
Potrebbe interessarti anche : Errori italiani che hanno creato la commistione del Counselling con la psicoterapia